DILUIRE LO SHAMPOO: COME E PERCHE’ FARLO?




Nelle mie instagram stories vi avevo chiesto se poteva interessarvi un articolo sul blog su come e perché diluire lo shampoo, la maggioranza ha risposto di sì, quindi eccomi qua a parlarvi della mia esperienza con lo shampoo diluito.
Ho iniziato a farlo da circa 3 o 4 mesi e ho notato una netta differenza dall’usare lo shampoo puro.
Innanzitutto vi dico che io non uso shampoo biologici, ma mi assicuro che lo shampoo che compro non contenga siliconi o parabeni. Premetto che tutto quello che vi dirò è basato sulla mia esperienza personale, non prendete alla lettera tutto ciò che dico, può darsi che quello che vale per il mio tipo di capello non valga per il vostro!!!
Cosa vuol dire diluire lo shampoo? Diluire lo shampoo significa “allungarlo” con l’acqua, quindi far sì che gli ingredienti dello shampoo si mescolino con l’acqua.
Perché diluire lo shampoo? I motivi sono vari, possono essere che lo shampoo che usate è troppo aggressivo, che lo shampoo è concentrato (tipico di molti shampoo biologici) oppure può capitare che la consistenza del prodotto sia difficile da distribuire e massaggiare sulla cute. Io in realtà lo faccio per un quarto motivo, ovvero che i miei capelli, usando lo shampoo diluito, sono più leggeri e li sento più puliti, semplicemente.
Come diluire lo shampoo? Esistono dei flaconi appositi, chiamati spargishampoo, di Biofficina Toscana, brand biologico che produce anche shampoo concentrati che necessitano la diluizione. Vi dico che io utilizzo un contenitore per salse che ha la stessa forma dello spargishampoo di BT. Oppure potete utilizzare quei tubetti che trovate dentro la confezione di alcune tinture per capelli. Sta a voi decidere. 
Fonte: glamour.it

Come dosare lo shampoo? Non c’è una regola precisa, a mio avviso: sul web si trovano dosi differenti, sta a voi trovare quella che fa per voi. Io personalmente, dopo aver provato diverse dosature, ho trovato quella perfetta per me: 200 ml di acqua e un dito di shampoo. Ormai vado ad occhio, ovvero metto lo shampoo nel flacone fino a coprirne tutto il fondo e poi lo riempio di acqua fino in cima, dato che è proprio un contenitore da 200 ml. Di seguito vi lascio alcune dosi trovate su internet, che potrebbero esservi utili per trovare la vostra ideale:
-          10 ml di shampoo (1 cucchiaio) + 150 ml di acqua tiepida
-          1 dito di shampoo + 4 dita di acqua
-          2 cucchiaini da caffè + 150/200 ml di acqua
Insomma, come vedete le dosi possono variare: per trovare quella giusta per voi vi consiglio di provarne diverse.
Come distribuire lo shampoo sui capelli? Semplicemente agitate il flacone e spargetelo sulla cute, massaggiando come uno shampoo normale.
Piccolo consiglio: allo shampoo diluito si possono aggiungere anche idrolati, a seconda delle vostre esigente, oppure oli essenziali. Io ogni tanto aggiungo 4 gocce di tea tree oil per purificare la cute!

Spero che questo articolo vi sia stato utile, vi ricordo nuovamente che è tutto basato sulla mia esperienza personale e di non prendere come verità assoluta tutto ciò che dico!
Un bacione a tutte,
Martina.

Commenti

Post popolari in questo blog

8 shampoo Garnier Ultra Dolce con Inci accettabile (o quasi)!

Review: Cien nature - crema viso giorno al melograno

Review: I Provenzali - Crema viso idratante alla rosa mosqueta